da leggere sul “Gallo”

Gallo

www.ilgallo46.it

 

Il gruppo del Gallo si costituisce a Genova negli anni della guerra di liberazione attorno a Nando Fabro: sono amici laici e preti desiderosi di vivere uno stile evangelico nella quotidianità e nella ricostruzione democratica del paese e interessati nel contempo alla poesia e alla letteratura. Nel gennaio 1946 il gruppo dà vita al mensile Il gallo che muove dagli stessi interessi e dalla dichiarata volontà di non tradire le scelte di fondo, richiamata da quel canto nell’alba di Gerusalemme.

 

Nel 1980, per iniziativa di Giorgio Chiaffarino, si incontrano gli abbonati milanesi del Gallo. Dall’incontro nascerà a Milano un gruppo formato da alcuni di questi abbonati, ma anche da altre persone, attento al farsi del quotidiano e al confronto fra amici che riflettono insieme sulla Parola, sulla chiesa, sulla società intorno, politica e civile, e su tutto ciò che si agita nell’animo umano.
Nel 1992 il gruppo dà vita a Nota-m, qualche foglietto per comunicare fra amici, dal 2014 presente in rete con questo sito.
Alcuni redattori di Nota-m partecipano anche alla redazione del Gallo e dal 2010 entrambi, pur continuando su percorsi autonomi, sono dirette da Ugo Basso.